Image Alt

Alessandra Villelli

  /  blog   /  I Fiori di Marzo

La Mimosa

è una pianta appartenente alla famiglia delle Mimosacea, che è stata importata in Europa all’inizio del XIX secolo: originaria dell’Australia, nel Vecchio Continente ha trovato il clima ideale per crescere e svilupparsi.
I suoi rami sbocciano alla fine dell’inverno e con il loro colore giallo paglierino smorzano all’istante il grigiore della fredda stagione per portare l’allegria della primavera in arrivo.In Italia,il rametto di mimosa fu associato all’8 marzo a partire dal 1946, quando per iniziativa della parlamentare comunista Teresa Mattei, venne offerto alle donne per la Giornata Internazionale. I fiori della mimosa hanno un significato ben preciso: forza e femminilità. Non è quindi un caso che siano stati eletti simbolo della Festa della Donna.Nel nostro Paese la mimosa cresce anche spontaneamente e, al di là della spinta commerciale degli ultimi anni, è per questo considerato un fiore economico: alla portata di tutti e che quindi tutti possono permettersi di regalare. Scelto dalle spose per l’allestimento del loro matrimonio dona una nota di colore e un profumo gradevole.
La capacità di fiorire anche in terreni difficili viene associata alla storia femminile e quindi alla resilienza delle donne, capaci di rialzarsi dopo ogni difficoltà. Simboleggia anche le lotte per i diritti e quelle che ancora restano da fare per arrivare alla parità di genere.

Il Narciso

Questo fiore, deve il suo nome e il suo mito al poeta Ovidio, che racconta la storia di un bellissimo giovane innamoratosi di se stesso dopo aver visto la sua immagine riflessa in un fiume, ma vista l’impossibilità di baciarsi, decide di trafiggersi con la sua spada. È associato alla bellezza, alla femminilità e anche alla fertilità.Il narciso trae la propria origine dall’Europa e viene coltivano per creare aiuole, decorare ed abbellire giardini, prati, in vaso per ornare terrazzi e balconi ma anche come fiore decorativo per allestimenti di eventi e matrimoni. I fiori di narciso nascono solitari oppure in coppia sorretti da uno stelo, alla base sono forniti di una spata squamosa secca di dimensioni abbastanza grandi, il perigonio presenta una forma di tubo ed è di colore bianco-verde, la parte superiore di esso è divisa in formazioni piatte con forma ad uovo di colore giallo-bianco, mentre quella centrale è dotata di una corona gialla con contorno seghettato colorato oppure no.

Contattaci