Zinna
Uno splendido fiore per chi sogna l’allestimento del matrimonio poco formale, allegro e coloratissimo. Le zinnie si trovano infatti in giallo, verde, arancione, rosso e rosa.
Le trovo perfette come alternativa alle gerbere perché molto simili. La zinnia è un fiore molto semplice e delicato.
È una pianta annuale e perenne, appartiene alla famiglia delle Composite e le sue origini sono riscontrabili in Texas, in Colorado, nel Cile e nella Cordigliera delle Ande.
L’essenza floreale di zinnia insegna alle persone che la risata è una forma superiore di medicina. La Zinnia rilascia infatti l’amarezza e ristabilisce il senso dell’umorismo, che dà all’ individuo che lo possiede un’edificante visione sulla vita.La risata, infatti, non è un semplice gesto delle labbra e della bocca, ma è un vero e proprio atto liberatorio, quando ridiamo, il cervello rilascia le beta-endorfine, sostanze che favoriscono la positività. Inoltre ridere dona relax al corpo, scioglie i muscoli della mascella, migliora la forza vitale del sangue e aiuta notevolmente i disturbi di ansia o depressione. Allevia in generale ogni forma di tensione ed è ottima quando siamo stressati a causa di troppo lavoro, oppure quando i doveri che ci assillano cominciano a diventare particolarmente pesanti. Stimola i chakra del cuore e a livello dell’addome.
Camomilla
Un altro fiore che sta conquistando sempre più spose perché è bucolico, semplice e ricorda le corone di margherite che facevamo da bambine. Se avete deciso il fiore protagonista del vostro futuro matrimonio, ovvero la camomilla, dovete scoprire maggiori dettagli su questo bel fiore. Grazie a questa elevata presenza, questo fiore è associato ad una leggenda, in quanto, si ritiene che la fioritura di una margherita avvenga dove una stella cade. Potete trovarle da estate a inizio autunno, un mazzetto di queste piante simboleggia l’amore, questa scelta che vede come elemento principale questo fiore gentile, romantico e selvatico, è stato a lungo considerato come simbolo di fedeltà e forti legami familiari. I fiori di camomilla, sono ideali da abbinare ad altre tipologie di fiori più grandi e di colore diverso, un consiglio infatti, per ottenere un magnifico risultato, è di mescolare quante più varietà e specie, in questo modo il vostro bouquet darà una nota magica alle vostre nozze. La coppia che sceglie la camomilla, non rimpiangerà la sua decisione, questo fiore è unico nel suo genere e suggerisce un’idea interessante per un matrimonio country chic.
Protea
Meraviglioso fiore tropicale, ne esistono diverse varietà, in tante forme e colori ed è uno dei fiori più antichi esistenti (300 milioni di anni). Perfetta per la sposa che cerca qualcosa di diverso, ne basta una sola per uno splendido bouquet, magari circondata da fogliame. Conosciamolo meglio, nel linguaggio dei fiori significa diversità e coraggio. La Protea è tra le famiglie più grandi dei fiori. Nella leggenda greca, Proteo, figlio di Poseidone dio del mare, era signore dei mari, veggente, multiforme era capace di trasformarsi in ogni cosa. La Protea fu chiamata così proprio perché, da quando sboccia a quando fiorisce, si svela, diventando sempre più lontana dal suo aspetto primordiale. Cambiamento e trasformazione è l’associazione che si accosta alla Protea secondo questo antico mito greco.
Craspedia
La sua forma sferica di colore giallo ma esiste anche in bianco, verde e rosso, mette allegria. È disponibile in estate e autunno ed è splendida insieme a margherite e altri fiori di campo. Con una durata considerata impareggiabile i fiori di Craspedia hanno conquistato un posto notevole nei bouquet da sposa. Se desideriamo utilizzarla in un bouquet colorato, possiamo valutare l’eventualità di abbinarla con alcuni tipi di fiori e foglie di colori vivaci, come il rosso intenso e cupo dell’Acer Palmatum Atropurpureum, oppure scegliere l’essenze che assumono colorazioni in tutte le tonalità del rosso, del giallo e dell’arancione.
Nativa della Nuova Zelanda e precisamente del sud Est di North Island, la Craspedia Globosa attrae per la sua forma sferica densamente pelosa, dallo scapo fiorale che porta una sola infiorescenza, e con un diametro di circa 2,5 cm. Non è difficile reperire la Craspedia per creare la base del nostro bouquet, rinforzato con l’uso delle bacche e di altri fiori come i fiori tropicali e le orchidee Phalenopsis.
Questi fiori sono eccezionalmente longevi ed hanno una durata di vita particolarmente lunga, i fiori di Craspedia sono nati per stupire e portare vita ed allegria alle raffinate forme dei bouquet, una sferzata di novità che rendere un matrimonio particolare.
Fiordaliso
Il fiordaliso, centaurea cyanus, appartiene alla famiglia delle asteraceae ed è una pianta originaria dell’Europa meridionale, dell’America settentrionale e dell’Asia, nonostante abbia origini antichissime, dimostrate da alcuni che risalgono all’era neolitica, al giorno d’oggi in Europa la pianta allo stato spontaneo è rischio estinzione. Il motivo della sua quasi estinzione è da ricercare nei suoi habitat ideali, ovvero i luoghi erbosi e soprattutto i campi di grano, dove oramai è stata distrutta a causa dei diserbanti chimici usati per la coltivazione.
Ha le foglie di colore verde brillante ed il suo periodo di fioritura inizia in piena primavera o nei primi giorni estivi, i fiori sono piuttosto piccoli, il loro diametro è di circa 3 centimetri, di colore azzurro molto luminoso, esistono tuttavia alcune varietà, meno conosciute, di colore bianco, giallo, rosa o violetto. Nel linguaggio dei fiori e delle piante simboleggia la leggerezza e la dolcezza. Secondo la tradizione europea donare un fiordaliso vuol dire amicizia sincera, mentre secondo le tradizioni orientali il fiordaliso è il fiore che gli innamorati donano alle loro amate come in augurio di ottenere la felicità.