m

Alessandra Villelli

  /  blog   /  Matrimonio all’americana?
Matrimonio all'americana

Ecco come sono oggi i matrimoni americani

Molte coppie ci chiedono di organizzare il proprio matrimonio all’americana, per una serie di innegabili vantaggi: massima libertà di allestimento, minima formalità, romanticismo.


Sia per il sogno americano sia per lo stile hollywoodiano Il matrimonio all’americana è sempre più di moda anche in Italia: si tratta di un rito, con validità ufficiale, che si svolge principalmente all’aperto.

 

Il matrimonio all’americana, in realtà, è il classico matrimonio civile, celebrato dove vuoi tu (e non nella classica sala consiliare) e reso romantico dal contributo di amici e parenti e di un celebrante.

Rito civile

Con matrimonio civile, intendo il rito dove due persone diventano marito e moglie, acquisendo diritti e doveri secondo gli articoli del nostro Codice Civile.

 

La caratteristica principale dei matrimoni all’americana è la location. Si può scegliere tra una vasta gamma di location, molte di queste anche riconosciute legalmente e abilitate per i matrimoni civili.

 

In Italia, infatti, a rendere valido il matrimonio è il luogo e non la persona. I matrimoni sono validi solo nelle cosiddette “case comunali”. Cioè, mentre in America chiunque può unire facilmente in matrimonio delle persone accreditandosi su improbabili siti, in Italia questa cosa non è così semplice.

Lasciati ispirare

Alcune idee per il tuo matrimonio American Style

 

 

Se si sceglie di organizzare una cerimonia all’americana con rito religioso, il tutto dovrà essere preceduto dal classico matrimonio in chiesa. La cerimonia all’americana, quindi, dovrà essere intesa solo come un momento simbolico figurativo durante il quale gli sposi si confermano le reciproche promesse.

 

Se invece si sceglie di organizzare una cerimonia all’americana con rito civile le cose sono un po’ diverse. Per avere validità ufficiale, il rito dovrà essere svolto all’interno di un Ufficio di Stato Civile, quindi non in una location qualunque, ma in un edificio comunale, principale o meno, ufficialmente autorizzato a svolgere questo tipo di matrimonio.

1. Location

Un prato o un parco di una bellissima villa d’epoca …magari sotto un gazebo, sicuramente sarà un momento meraviglioso.

In caso di pioggia? Scegliete una location che abbia la possibilità di spostare velocemente tutta la cerimonia e il ricevimento al coperto.

Si può scegliere anche di organizzare il matrimonio in spiaggia.

Sole, caldo, brezza marina… c’è qualcosa di più magico?

In questo caso, sarà necessario richiedere il permesso all’utilizzo dell’area all’Ente Comunale o chi gestisce l’area balneare, per evitare qualunque disguido burocratico.

Location matrimonio

2. Periodo

Non c’è un periodo adatto, ma quello più consigliato è la primavera inoltrata e l’estate dal momento che si deve organizzare all’aperto.

Lasciati ispirare

3. Dettagli

Per un matrimonio all’aperto scegliere addobbi floreali che resistano al sole ed al caldo, per questo è bene affidarsi ad un flower design.

Le decorazioni della location dovranno essere in sintonia con il tema del matrimonio. Per questo, la figura del wedding planner ha preso così piede, per impostare matrimoni di questo tipo, che necessitano di un coordinamento complessivo. Il completamento perfetto è l’auto americana: una Cadillac Eldorado, una Ford Mustang, una Pontiac Firebird e farete svenire gli invitati.

4. Dress Code per gli invitati

Come negli USA anche da noi se non è stato scelto un tema in particolare, gli invitati possono vestirsi come vogliono (sempre in abiti eleganti) ad eccezione delle damigelle che dovranno essere vestite in colore coordinato e monocromo: molto di tendenza, il viola, il giallo, l’arancio, il rosa cipria. Possono essere tantissime e la sposa richiama i loro colori nel bouquet o con nastri da portare al polso.

Dresscode

5. Banquetting

Il buffet, magari “assistito” è sempre la scelta vincente per queste cerimonie. Potreste optare per un buffet ricco di pietanze. Nessuno vi vieta però di posizionare dei tavoli nella location e far servire un menù al tavolo.

Catering & Banquetting in Calabria

6. La torta nuziale

In molti ricevimenti nuziali, la torta nuziale è il fulcro della serata. Non solo è magnificamente esposto al ricevimento, il taglio è una delle feste nuziali. “Le torte nuziali sono un aspetto così importante della celebrazione del proprio matrimonio. Molte coppie oggi hanno ancora una torta nuziale tradizionale o ne creano una con cupcakes o macarons.

Questa tradizione risale all’antica Roma dove gli ospiti sbriciolavano una piccola torta d’orzo o una focaccina di grano sulla testa della sposa per simboleggiare la fertilità e la buona fortuna.

Torta Nuziale

Vuoi ispirazioni per il tuo matrimonio all'americana?

Contattaci