Image Alt

Alessandra Villelli

  /  blog   /  I Fiori di Maggio

Il mese delle rose, come meglio viene definito il mese di Maggio.
Non si può fare a meno di conoscere un po’ il significato dei fiori più comuni, con cui usiamo decorare il bouquet e tutti gli addobbi floreali per il matrimonio.

La rosa bianca è sinonimo di purezza e candore.
La rosa rosa indica affetto, tenerezza e comprensione.
La rosa rossa esprime amore passionale.
La rosa gialla è sinonimo di gelosia.

Non è solo questo bellissimo fiore a fare da cornice al nostro matrimonio, andiamo a vedere cosa ci propone l’edicola di Weddission per rendere scenografico il nostro evento, grazie ai doni che ci regala la natura.

Garofani

Per molti sposi sarà davvero difficile immaginare i garofani come decorazione principale delle nozze, ma questo fiore usato sia per i bouquet da sposa che per le decorazioni del tavolo di nozze insieme ai segnaposto definisce il look del grande giorno. Bellissimo nella sua essenza così semplice e pulita, il garofano è usato in Oriente come pianta ornamentale al pari della rosa. Per i Greci era il fiore sacro a  Zeus tanto che scientificamente è chiamato Dianthus ovvero “fiore degli dei”.

Peonie

Per i più romantici, è impossibile non restare folgorati dalla peonia. Un fiore che con la sua florida corolla stratiforme, riporta immediatamente alla mente l’idea dell’abito da sposa. Il bouquet di peonie monocromatico ad esempio, è un vero concentrato di sofisticata leggerezza. Le peonie sono venerate in Oriente specie in Asia, dove sono considerate il simbolo di amore, fortuna e nobiltà d’animo.

Gerbere

Per i più romantici, è impossibile non restare folgorati dalla peonia.Un fiore che con la sua florida corolla stratiforme, riporta immediatamente alla mente l’idea dell’abito da sposa.Il bouquet di peonie monocromatico ad esempio, è un vero concentrato di sofisticata leggerezza.Le peonie sono venerate in Oriente specie in Asia, dove sono considerate il simbolo di amore, fortuna e nobiltà d’animo.

Ranuncolo

Il ranuncolo è considerato un fiore di campo, quindi un fiore semplice e anche economico se acquistato nel periodo di fioritura che va sul finire dell’inverno per proseguire per tutta la primavera. Sono fiori molti belli che ricordano molto i lisianthus,nuvole di petali sospese da un lungo stelo, ne esistono di diversi colori e di diverse specie perfetti per fare da cornice al vostro.

Lilium

Il Lilium, come l’iris, possiedono una bellezza elegante e sontuosa. Candidi o sfumati di rosa, saranno meravigliosi insieme a rose dal colore acceso oppure orchidee fiore candido e dallo stelo maestoso, nel corso dei secoli ha assunto diversi significati usati sia nella mitologia, che nella religione e nella cultura araldica ( scelta degli stemmi regali). Il giglio candido è un fiore conosciuto fin dall’antichità, per i Greci era addirittura un simbolo sacro, poiché lo credevano derivato dal latte della dea Era ( Giunone). Il giglio è una pianta bulbosa perenne appartenente al genere Lilium. Originaria dell’Asia Minore e del Balcani è stata successivamente introdotta in Europa, dove divenne il fiore maggiormente utilizzato negli stemmi araldici realizzati per i sovrani e i condottieri. Pochi non sanno, forse, che questo fiore viene anche regalato per festeggiare l’anniversario di matrimonio. Per il suo candore questo fiore era anche utilizzato per decorare il corredo nuziale delle giovani spose ed anche oggi, questo fiore occupa un posto speciale, non solo nei matrimoni, ma anche nelle fasi preliminari del corteggiamento e del fidanzamento.

Calle

La calla è un fiore annoverato a pieno titolo tra quelli che esprimono in sé diversi linguaggi e significati.
Fiore celebrato dal cinema, dalla mitologia e dalla fotografia, la calla racchiude significati a volte contrastanti e contrapposti, ma pur sempre efficaci per esprimere desideri, emozioni e sentimenti in qualunque occasione o momento della vita. La calla viene, infatti, usata in seno a precise ricorrenze, quali matrimoni. Nelle cerimonie nuziali la calla esprime il significato del candore e della purezza. La calla è un fiore a lungo celebrato dall’antica mitologia greca. Secondo le leggende sulle divinità greche, la prima calla si sarebbe formata da alcune gocce di latte materno cadute sulla Terra dal seno della dea Era, considerata la divinità del matrimonio.
Alcune gocce di quel latte, sempre secondo il racconto mitologico, furono spruzzate in cielo dando origine alla famosa “Via Lattea” .

Ortensie

Nel linguaggio dei fiori, ogni fiore invia un messaggio preciso rivolto a chi viene omaggiato.
In linea generale l’ortensia viene regalata per rivelare la nascita di un primo amore o comunque di un amore che sta nascendo o anche il ritorno di un amore passato.
Il significato dell’ortensia può però variare di sfumatura a seconda del colore. Il bouquet composto da fiori di ortensia bianchi è un invito alla nascita di un amore sincero e indica che tutti i pensieri sono rivolti alla persona amata. Se i fiori sono blu, vuol dire che, malgrado il carattere capriccioso dell’amata, l’amore provato nei suoi confronti è ardente e profondo. Regalare un mazzo di ortensie rosa significa che la persona che lo riceve è la sola e unica che amiamo ed è un invito esplicito ad approfittare delle gioie dell’amore.

Gelsomino

Il gelsomino, è originario del medio ed estremo Oriente e dell’America meridionale. Si tratta di un arbusto rampicante che può raggiungere un’altezza massima di 4 metri, gli esili rami si sviluppano su un tronco sottile, hanno la tendenza ad arrampicarsi sulle superfici vicine ma qualora non trovino appiglio si lasciano cadere al suolo. Le sue foglie, non molto grandi, sono di colore verde scuro ed i fiori composti da 5 petali possono essere di diversi colori: bianchi, gialli, rosa chiaro, in base alla specie di appartenenza.
Qualsiasi sia la specie, la fioritura è sempre molto abbondante e contraddistinta dalla caratteristica principale del gelsomino, ovvero l’inconfondibile profumo emanato dai fiori. L’importanza ancestrale del gelsomino ha dato vita nel corso dei secoli a moltissime leggende, secondo una di queste si narra che la madre di tutte le stelle, Kitza, nella sua reggia tra le nuvole, trascorreva il suo tempo preparando gli abiti d’oro per tutti i suoi figli, gli astri del firmamento. Un giorno al suo cospetto si presentarono un gruppo di piccole stelline che si lamentavano del fatto che le loro vesti non fossero sufficientemente belle e brillanti. La grande Kitza, tentò di calmarle, e poi chiese alle piccole stelline di non farle perder altro tempo prezioso poiché doveva preparare i vestiti per tutte le altre stelle. Le stelline però continuarono a lamentarsi anche più di prima. Proprio in quel momento passò nei pressi del castello il Re degli Spazi, Micar, il quale venendo a conoscenza del motivo per il quale le stelline si lamentavano tanto con sdegno le cacciò dal cielo strappando i loro abiti e le scagliandole sulla Terra, alla vista di quel gesto Kitza rimase molto addolorata. Qualche giorno più tardi, della disperazione di Kitza, venne a conoscenza la signora dei giardini, Bersto, che avendo pietà della madre delle stelle, decise di trasformare le stelline cadute dal cielo in stelline terrene, facendo così nascere i gelsomini.

Alstroemeria

Nel linguaggio dei fiori l’ Alstroemeria simboleggia la Ricchezza, Prosperità e Fortuna. L’Alstroemeria è una pianta molto richiesta perché, nelle sue svariate qualità, i suoi fiori hanno una splendida resa visiva e sono l’ideali per la composizione dei bouquets. Ciò è dovuto alla vastissima varietà di colori di cui possono essere i fiori, se ne possono trovare infatti di colore rosso, giallo oro, bianco, rosa, o lilla, ed ogni petalo, inoltre, può avere delle diverse sfumature striate o punteggiature nere.

Iris Blu

Tra tutti i fiori, l’iris è il fiore che trasmette sentimenti profondi e positivi e l’assoluta fiducia, l’affetto dell’amicizia, il trionfo della verità, ma soprattutto la saggezza e la promessa della speranza, l’ultima a fuoriuscire dal vaso scoperchiato da Pandora, dopo che tutti i mali si riversarono nel mondo, come narra la mitologia greca.
Secondo alcune interpretazioni, il numero tre ricorrente nell’iris ovvero i petali in posizione verticale, quelli girati verso il basso, i boccioli per stelo, rimanda a quello della Trinità, motivo per cui l’iconografia cristiana ha assunto questo fiore come simbolo di fede, di coraggio e di saggezza. In Asia orientale, il significato dell’iris era considerato come un talismano contro ogni maleficio, così che veniva dipinto sull’armatura dei soldati.
Disponibile in tantissime varietà come i colori dell’arcobaleno, oltre al bianco più puro, l’iris viene denominato dai cinesi ‘farfalla porpora’ per i vistosi petali posti a ventaglio che svolazzano sotto il soffio della brezza.
In particolare, il fiore di iris viola (o ‘giaggiolo di S. Antonio’) è considerato simbolo di sapienza. Bianco (‘giglio di Firenze’ o ‘giaggiolo bianco’), di purezza e  blu (‘giaggiolo odoroso’ o ‘giaggiolo delicato’), di fede e di speranza, mentre in Giappone rappresentava le gesta eroiche della nobiltà. Il fiore di iris, ritto e proteso verso il cielo, era ritenuto anche simbolo di longevità.

Tulipani

Questo nobile e bellissimo fiore può essere trovato in molteplici varietà e colori e simboleggia l’amore e la passione. Il tulipano è sempre stato uno dei fiori più amati al mondo per la semplicità della forma e per le innumerevoli e coloratissime fioriture.
Araldo della primavera, è tra i primi fiori a sbocciare ogni anno, a volte quando ancora non è scomparsa la neve.
Trasmette un senso di confortevole delizia e di intimità, ma è anche il simbolo dell’amore perfetto (e dell’amante ideale), della fama e della vita eterna. Nell’impero Ottomano, era sinonimo di ricchezza e di potere, i sultani organizzavano sontuose feste nelle loro corti reali per festeggiare la prima fioritura dei tulipani, esibiti con grande vanto insieme agli uccelli esotici.
Come succede per tante altre specie di fiori, ogni colore di tulipano è portatore di un proprio significato. I tulipani bianchi sono un messaggio per chiedere perdono, i gialli (che un tempo rappresentavano l’amore irrimediabilmente infelice) sono un sorriso per illuminare la giornata di conoscenti e amici mentre quelli variegati esprimono un complimento sulla bellezza degli occhi di chi li riceve.
L’ampia gamma di colori e di varietà di tulipani esistenti, oltre alla loro disponibilità tutto l’anno (anche se maggiormente in primavera) consente di donarli in una grande quantità di occasioni, pur rispettando il loro linguaggio simbolico.
La tonalità rosa esprime amore affettuoso, quella rossa dichiara amore vero e irresistibile, intenso quanto il colore del fiore.
Infatti, nella tradizione persiana, il tulipano rosso era donato dall’innamorato alla sua amata.

Contattaci