Image Alt

Alessandra Villelli

  /  blog   /  I fiori di Settembre

ORCHIDEA CYMBIDIUM

Le Orchidee appartengono alla famiglia delle Orchideaceae. Sono piante dotate di fiori davvero meravigliosi con colori, forme e dimensioni differenti a seconda della specie di orchidea che andiamo a considerare. In particolare l’orchidea appartenente al genere Cymbidium è dotata di lunghe infiorescenze a forma di spiga. Il fiore assume diverse colorazioni che vanno dal giallo al rosa, al bianco, al verde e possono essere di un unico colore o screziate. Questa pianta viene coltivata sia per essere venduta come vaso fiorito sia per il fiore. L’orchidea Cymbidium proviene soprattutto dai paesi asiatici oltre che dall’Australia e dall’Africa.È una pianta epifita che cresce soprattutto in orizzontale, dotata di pseudo bulbi ricoperti da fogli che si restano all’altezza del terreno e da cui dipartono le foglie che sono lunghe ma affusolati.
L’orchidea Cymbidium non necessita di temperature eccessivamente elevate per crescere, in verità si potrebbe dire che il suo optimum di temperatura si aggira tra i 15 e i 18°C in determinate condizioni di umidità dell’aria oltre che di ventilazioni. Infatti queste piante amano stare all’aria infatti è consigliabile che nei periodi estivi vengano spostate sui balconi, o quantomeno in un ambiente esterno, facendo sempre attenzione che non sia esposta ai raggi solari diretti.
L’orchidea possiede una bellezza unica e un fascino particolare: per questo motivo per secoli ha rappresentato la raffinatezza, la bellezza, la passione, l’eleganza, l’amore e l’armonia.
Il significato dell’orchidea nel linguaggio dei fiori è il ringraziamento per essere amati. Per questo motivo si deve regalare questo fiore alla persona che ricambia il nostro amore in maniera certa e assoluta.
Questo vale soprattutto nei Paesi occidentali, dove viene usata come messaggio d’amore per una persona importantissima della propria esistenza, a cui si è uniti da un sentimento duraturo e molto forte.
Regalare un’orchidea a una donna significa offrirle tutta la propria ammirazione, rispetto e dedizione. Al contrario, nei Paesi orientali (in particolare in Cina), il significato dell’orchidea è di purezza, soprattutto quella dei bambini.

Tuberosa

La Tuberosa è un fiore proveniente dal Messico dove cresce spontaneo ornando e profumando le città. Linneo (padre della moderna classificazione degli esseri viventi) conferisce questo aspetto al nome del Genere: polis=città e anthos=fiore.

Il nome della Specie sta ad indicare, invece, il tipo di radice: un grosso tubero.
Tuberosa si regala da solo o con altri fiori non solo per donare bellezza, ma in particolare per conferire all’ambiente a cui è destinato un inconfondibile e gradevole profumo così buono da interessare le più grandi industrie di profumo del mondo.
La tuberosa, conosciuta qui in Italia anche sotto il nome, sebbene non molto utilizzato, di poliantea, è una pianta erbacea perenne e”tuberosa” per l’appunto ( il suo nome scientifico è Polianthes Tuberosa, N.d.R.) che può arrivare a raggiungere un metro d’altezza. E’ parte della famiglia delle agave, ma è senza dubbio più longilinea e filiforme di quest’ultime. Le sue foglie, come nastri, crescono alla base della pianta e si arcuano verso l’esterno. Sono di un verde brillante che contrasta perfettamente con il colore e la consistenza della fioritura. I fiori della tuberosa infatti sono a forma di imbuto, di colore bianco ed raccolti in delle infiorescenze a spiga.
L’effetto visivo è davvero notevole ed vi è una varietà composta da fiori doppi davvero spettacolari nel loro mostrarsi. Una caratteristica importante, che rende questa fioritura amata molto come fiore reciso è il suo profumo, intenso ma al contempo molto dolce. Non ci crederete forse, ma nonostante questa bellezza, o forse proprio a causa di essa, il significato di questa pianta nel linguaggio dei fiori è indifferenza e richiesta sconveniente.
Fattore questo abbastanza indicativo di come la tuberosa venga utilizzata più per il suo aspetto che per il suo significato in alcune composizioni. Soprattutto quelle di tipo matrimoniale. Il fiore non viene coltivato però solo per la sua bellezza: è molto diffusa anche per l’estrazione degli oli essenziali utilizzati in tutto il mondo dall’industria dei profumi. Più generalmente poi, facendo un pizzico alle cure a lei necessarie per la sopravvivenza, è molto diffusa come pianta ornamentale.

Sterlizia

La strelitzia è forse uno dei fiori ornamentali più belli esistenti al mondo.
Chiamato anche “Uccello del Paradiso” è una delle fioriture dall’aspetto più eleganti che la natura ha mai prodotto.

La sua forma essenzialmente regale, la colorazione davvero unica rendono la strelitzia una delle piante più apprezzate ed ammirate. A livello botanico è un esemplare appartenente alla famiglia delle Musacee e comprende ben cinque specie di arbusti e alberi a palma. Il nome con il quale la conosciamo nasce nel 1700 per omaggiare Sophia Carlotta di Mecklenburg-Strelitz, regina di Gran Bretagna e Irlanda grazie al matrimonio con Giorgio III. Non molti lo sanno ma la donna era una grande appassionata di botanica. Questa pianta ama molto l’umidità, quindi per prendersi cura di lei è necessario prima di tutto annaffiarla in modo costante e frequente.
Il suo significato è in parte legato alla sua “familiarità” con questa regnante ed in parte con il suo aspetto: essa indica infatti maestà, nobiltà e grandezza. Le sue peculiarità, diciamocela tutta, non si limitano al suo particolare posto nel linguaggio dei fiori ma anche alla capacità di “rigenerazione” della pianta. Sapevate che anche quando pensate che i fiori di strelitzia sono appassiti in realtà non lo sono affatto? Se tagliate il ciuffetto giallo e arancione che spunta dalla spata e guardate dentro la la guaina scoprirete un gruppo di nuovi fiorellini che in piena terra spuntano da soli, e che se avete il fiore reciso in caso potete “tirar fuori” con un uncinetto o un bastoncino e molta delicatezza.
Come avete potuto notare si tratta di un fiore davvero speciale sotto ogni punto di vista, in grado di dare innumerevoli soddisfazioni sotto ogni aspetto.

Contattaci