Image Alt

Alessandra Villelli

  /  blog   /  I Fiori di Febbraio

Il Giglio

Il mese è ancora pienamente invernale, quindi le spose che hanno scelto questa stagione si troveranno alle prese con l’annosa questione delle fioriture invernali. Il problema viene facilmente risolto grazie a quelle fioriture che, sebbene non siano propriamente di febbraio, possono resistere alle basse temperature per il tempo della cerimonia e che, possibilmente, rispecchino il momento. Tra i fiori ideali per un matrimonio in febbraio ci sono certamente i gigli, dalla proverbiale bianchezza e simboli di purezza e castità, e gli ellebori, più conosciuti con il nome di rosa di Natale. Bianchi anche questi ultimi, gli ellebori possiedono però pistilli colorati, in genere gialli, che offrono così una punta di calore a composizioni che altrimenti risulterebbero troppo fredde.

ANEMONE

La sposa di febbraio mette in conto qualche brivido e una stola calda per il vestito ma, se è fortunata, potrà avere il meglio dell’inverno unito al sapore della primavera che sa già di rinascita.
I Valentini lo sanno, è di sicuro il mese dell’amore, ma quali fiori potrà scegliere la sposina per il suo bouquet in questo mese? ovviamente rose, da sempre protagoniste, e i loro compagni preferiti, i Lisianthus, sono sempre disponibili. Ma immaginiamo un allestimento tutto anemoni. Gli anemoni sono bellissimi fiori perenni appartenenti alla famiglia dei ranuncoli, cominciano a fiorire a febbraio e si trovano di diverse tipologie di colore: bianco, rosa, viola, azzurro e rosso. Molte leggende e superstizioni sono legate a questo fiore particolare che, si dice, sia una pianta magica portafortuna.

I Tulipani

I tulipani sono un altro splendido tipo di fiore, famoso per la sua coltivazione in Olanda ma anche nel resto d’Europa. Fioriscono anch’essi a febbraio e simboleggiano l’amore, soprattutto quelli rossi. Sono fiori molto delicati che appassiscono velocemente, ma di rara bellezza. Il tulipano esiste praticamente in ogni colore: se deciderete di regalarli a San Valentino di certo non sarà una scelta sbagliata!
Esistono più di 150 varietà e specie spontanee di tulipano in tutto il mondo. Dall’Europa, all’Africa, all’Asia Centrale. Un tripudio di colori e bellezza per adornare luoghi e impreziosire composizioni floreali e bouquet. I tulipani per matrimonio sono ormai uno degli accordi floreali migliori per uno stile elegante, ma anche semplice e allegro.
Il fiore del tulipano e originario dell’Asia Minore dove veniva coltivato fin dal 1500. In Europa è sicuramente l’Olanda il maggior Paese coltivatore di tulipani che ne sono diventati il simbolo con migliaia di varietà ibride coltivate ogni anno.
Il tulipano ha il suo massimo momento di splendore durante la fioritura che avviene da febbraio a maggio a seconda della sua varietà e della fascia climatica in cui cresce. Quindi, è un fiore adatto per i matrimoni primaverili anche perchè porta con sè l’energia e la vivacità di infiniti colori e sfumature che si adattano perfettamente ad ogni stile e allestimento per matrimoni.
Per il linguaggio dei fiori il tulipano rappresenta l’amore perfetto e incondizionato. Dalle fiabe de “Le mille e una notte” ad altre leggende popolari, emerge il potere indiscusso del tulipano come fiore eterno dell’amore e della passione. Rappresenta la trasparenza e la limpidezza dei sentimenti più puri e onesti.

Contattaci