Image Alt

Alessandra Villelli

  /  blog   /  I fiori di Gennaio

Il fiore di Gennaio è l’orchidea, simbolo di femminilità e raffinatezza. Emblema della sensualità, è considerato un potente afrodisiaco, nonostante l’apparenza così delicata e pura. Perfetto per un bouquet abbinato ad uno di quegli abiti da sposa per un matrimonio d’inverno con coprispalle di pelliccia.
L’orchidea ha un fascino particolare ed una bellezza unica, esteticamente perfetto tanto che ha simboleggiato da secoli la raffinatezza, l’eleganza, l’armonia, la bellezza ma anche e soprattutto la passione, la sensualità e l’amore.
Se la rosa è la regina dei fiori e dell’amore, l’orchidea è probabilmente la prima damigella d’onore della rosa, avvicinandone la bellezza e la diffusione. Pochi sanno forse che in origine, almeno nell’epoca vittoriana, le orchidee erano un fiore “trasgressivo” cui spesso veniva associato il significato di “ringraziamento per essersi concessa”, cosa che le rendeva un fiore da regalare esclusivamente in gran segreto. Da allora questo bellissimo fiore di provenienza esotica ma ormai diffusissimo anche alle nostre latitudini, ha fatto notevole strada trasformandosi in una pianta “nobile” e assai apprezzata. In genere l’orchidea, dalle fogge, colori e dimensioni decisamente varie, è associata ad una idea di raffinatezza ed eleganza ed è quindi perfetta, se ben utilizzata.

Contattaci